Quantcast
Channel: luigiboschi.it - Mondipossibili
Viewing all articles
Browse latest Browse all 73

Parma, LA BUONA ASSISTENZA AGLI OSPITI DI AD PERSONAM

$
0
0

La risposta a una lettera dell'associazione CartaCanta pubblicata da alcuni organi di stampa

In relazione ad alcuni dati diffusi dall’associazione CartaCanta e ripresi da testate di informazione locale, Ad Personam ritiene necessario intervenire per meglio contestualizzare il discorso e riportarne le conclusioni ad una maggior correttezza.

L’associazione CartaCanta tocca un tema molto delicato e complesso, quello dei decessi nelle residenze per gli anziani, questione che non può ridursi a pochi numeri. Strutture come quelle dell’Asp di Parma accolgono persone molto anziane e in condizioni di elevata complessità sanitaria. Per questo il numero di decessi negli anni è sempre molto variabile, legato soprattutto alle condizioni di salute dei nuovi ingressi.

L’associazione CartaCanta ha osservato che il 2014 è stato un anno con più decessi rispetto al 2013, ben il 75% in più nelle Rsa, utilizzando dati del Bilancio sociale di Asp. Ma, per meglio comprendere il reale andamento dei decessi avvenuti durante l’anno, occorre ponderare il numero dei decessi rispetto al totale degli ospiti che sono stati accolti durante tutto l’anno nelle strutture di Asp.

Questo conteggio viene evidenziato nelle due tabelle riportate sotto, contenenti dati ulteriori rispetto a quelli presenti nel Bilancio Sociale 2014 di Asp Ad Personam.

Ex Rsa

ANNO

OSPITI PRESENTI ALL'1/01

OSPITI ACCOLTI NELL'ANNO

TURNOVER

DECEDUTI

leggi tutto


Viewing all articles
Browse latest Browse all 73

Trending Articles